top of page

Louvre: tra creatività e sicurezza dei sistemi di videosorveglianza

  • Immagine del redattore: Himmel Advisors
    Himmel Advisors
  • 3 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

La vicenda del furto al Museo del #Louvre, avvenuto nonostante la presenza di un sistema di videosorveglianza altamente consolidato, mette drammaticamente in evidenza l’assoluta priorità di una cultura della sicurezza informatica e fisica condivisa e regolamentata all’interno di ogni organizzazione. 


Il fatto che le credenziali di accesso ai sistemi di sicurezza fossero, secondo fonti ufficiali, facilmente intuibili e di pubblico dominio (es. “LOUVRE” e “THALES”) rappresenta un grave esempio di superficialità e mancanza di sensibilità nelle politiche di tutela dei dati e delle infrastrutture critiche. Una gestione sconsiderata che ha compromesso la stessa affidabilità delle strutture più prestigiose al mondo, ma che, purtroppo, riflette una vulnerabilità diffusa in realtà di ogni dimensione, dal grande museo alle piccole imprese.


Hai già adottato un regolamento o policy sulla gestione del Modello Organizzativo Privacy della Tua Organizzazione?

È indispensabile che ogni ente, pubblico o privato, comprenda l’estrema importanza di trasmettere valori fondamentali di sicurezza al proprio personale e di integrare nella cultura aziendale pratiche di tutela rigorose. Tra le principali criticità bisogna evitare:


✅ L’utilizzo di password semplici, facilmente intuibili o pubblicamente accessibili.


✅ L’assenza di procedure di aggiornamento periodico delle credenziali di sicurezza.


✅ La mancanza di formazione del personale sulla gestione e sulle raccomandazioni di sicurezza informatica.


✅ La mancata partecipazione di figure chiave quali il/la #referente interno all'Organizzazone, il #CSIRT e il #DPO ai processi di valutazione e controllo delle infrastrutture.


✅ Adozione di una policy sulla protezione dei dati personali, redatta congiuntamente tra le diverse figure interne deputate alla sicurezza dei dati e delle informazioni.


L’installazione di impianti di videosorveglianza non deve essere considerata un mero adempimento formale, bensì un asset strategico che coinvolge con responsabilità anche i soggetti deputati alla vigilanza, agli #ispettorati del lavoro e alle rappresentanze sindacali. È fondamentale che tali figure partecipino ai processi di valutazione, confrontandosi con il referente interno designato, con il #CSIRT e con il#DPO ove nominato, in fase di #privacybydesign e #privacybydefault


Hai bisogno di consulenza? Scrivici!

Autore: Himmel Advisors S.r.l.


Immagine di copertina

Autore: CHRISTOPHE PETIT TESSON

Copyright: ANSA

Privacy Compliance Bolzano Bozen

Himmel Advisors S.r.l. G.m.b.H.

 a socio unico · mit Einzelgesellschafter

P. IVA. MWST 03269950212​

Via Alto Adige-Südtiroler Straße, 40

Bolzano · Bozen 39100 - Italia

Mail: info@himmeladvisors.it

PEC: himmeladvisors@legalmail.it

T. +39 345 045 1638

Codice fatturazione elettronica · Empfänger-Kodex elektronische Rechnung: M5UXCR1

Cap. Soc. · Ges. Kapital Euro 10.000 i.v. · v.e

This content is copyrighted ©

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Unisciti alla nostra comunità per ricevere contenuti settimanali e bimestrali che ti terranno informato/a sulle novità più interessanti del mondo della Compliance!

 

Iscrivendoti alla nostra newsletter, riceverai articoli, aggiornamenti e consigli direttamente nella tua casella di posta elettronica. Ti offriamo notizie e approfondimenti riservati esclusivamente ai nostri iscritti. Inoltre, il tuo indirizzo e-mail sarà utilizzato unicamente per inviarti le nostre comunicazioni, garantendo il totale rispetto della tua privacy. Non perderti l'opportunità di essere sempre al passo con le ultime novità! Iscriviti ora e inizia a ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua inbox.

© 2024 by Himmel Advisors registered trademark ®
Powered and secured by Himmel Advisors

bottom of page