L'interesse legittimo è uno dei fondamenti di liceità per il trattamento dei dati personali previsto dal GDPR. Tale base giuridica si applica quando il trattamento dei dati è necessario per perseguire un legittimo interesse del titolare del trattamento o di un terzo, a condizione che su tale interesse non prevalgano i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato.
Tuttavia, la definizione e l’ambito di applicazione di tale base legittimante è stato oggetto di vari approfondimenti e interpretazioni giuridiche sia da parte delle autorità di protezione dati dei singoli Stati membri dell'UE, sia da parte dell’EDPB. Queste interpretazioni mirano a chiarire le condizioni e i limiti entro cui l'interesse legittimo può essere invocato, sottolineando la necessità di un attento bilanciamento tra l'interesse legittimo perseguito dal titolare del trattamento o dal terzo e i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato/a.
L'EDPB ha pubblicato le Guidelines di cui sopra al fine di poter assistere i titolari del trattamento nell'effettuare tale bilanciamento case by case assicurando che i diritti degli interessati/e non siano compromessi.
Himmel Advisors ha partecipato alla procedura di consultazione pubblica con il proprio contributo: