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Pubblicità e trasparenza amministrativa: schemi di pubblicazione che favoriscono enti e amministrazioni nella gestione della sezione “Amministrazione Trasparente"

Immagine del redattore: Himmel AdvisorsHimmel Advisors

Aggiornamento: 22 nov 2024



L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha stabilito, mediante la delibera n. 495 del 25 settembre 2024, approvata dal Consiglio, nuove disposizioni. L'Autorità fornisce modelli di pubblicazione per sostenere enti e amministrazioni nella gestione della sezione dedicata all'“Amministrazione Trasparente” sui portali istituzionali, semplificando così le operazioni di pubblicazione e consultazione dei dati da parte dei cittadini e delle cittadine, attraverso modalità standardizzate di organizzazione, codificazione e presentazione.


Principale obiettivo


Il principale obiettivo è quello di facilitare e uniformare la pubblicazione sui siti web istituzionali, dati, documenti e informazioni che devono essere obbligatoriamente pubblicati in conformità agli obblighi di trasparenza e pubblicità previsti dalla normativa applicabile nell'ordinamento italiano.


Il testo della delibera è disponibile qui


I nuovi schemi


L'Autorità ha approvato tre nuovi modelli che riguardano:


  • l'impiego delle risorse pubbliche (allegato n. 1);

  • la strutturazione delle pubbliche amministrazioni (allegato n. 2);

  • e le verifiche in merito all'organizzazione e alle attività amministrative (allegato n. 3).


Contemporaneamente, l'ANAC ha deciso di rendere disponibili sul proprio sito ulteriori dieci modelli (allegati dal n. 5 al n. 14), la cui approvazione finale non è ancora avvenuta, destinati a una fase di sperimentazione annuale su base volontaria per quelle amministrazioni ed enti che desiderano intraprendere un progetto pilota riguardante le modalità di pubblicazione dei vari settori e tipologie di dati previsti. La deliberazione dell'Autorità tiene conto del dialogo preliminare avviato con Agid, Istat, il Garante per la protezione dei dati personali e la Conferenza unificata, oltre alle proposte emerse dal tavolo tecnico istituito con quest'ultima.


Per quanto concerne i tre modelli approvati, le amministrazioni e gli enti, in considerazione delle esigenze espresse per l'adeguamento dei propri sistemi, disporranno di un periodo transitorio di dodici mesi per aggiornare le relative sezioni nella sezione ‘Amministrazione Trasparente’. I dati dovranno essere pubblicati conformemente ai nuovi modelli adottati dall'ANAC e resi disponibili sul sito dell'Autorità (allegati dal n. 1 al n. 3). Contestualmente ai nuovi schemi, sono state pubblicate delle ‘Istruzioni operative’ (allegato n. 4), che offrono raccomandazioni per l'inserimento dei dati nelle diverse sottosezioni di ‘Amministrazione Trasparente', in accordo con le schede predisposte dall'ANAC.


Gli schemi in oggetto riguardano gli obblighi di pubblicazione relativi a:


  • atti normativi e amministrativi di natura generale;

  • dati sulla valutazione delle performance e sulla distribuzione dei premi al personale;

  • provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti amministrativi;

  • sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici;

  • bilancio, sia preventivo che consuntivo;

  • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, oltre ai dati sul monitoraggio degli obiettivi;

  • servizi forniti;

  • procedimenti amministrativi e verifiche sulle dichiarazioni sostitutive e sull'acquisizione d'ufficio dei dati;

  • informazioni necessarie per l'esecuzione di pagamenti elettronici;

  • attività di pianificazione e gestione del territorio;

  • interventi straordinari e di emergenza che prevedono deroghe alla normativa vigente


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